mercoledì 7 novembre 2012

LA FAENTINA......il Trenino delle Castagne

Partendo da Faenza con il trenino delle castagne arrivi a Firenze attraversando gli Appennini ed arrivi a Santa Maria Novella.
PDFStampaEmail
Domenica 23 aprile (n.d.r. 1893) verrà inaugurata la intera linea della strada ferrata Faenza-Firenze....... Faenza e l’ospitale Romagna stendano domani la mano fraterna alla gentile Firenze ed alla colta Toscana; e festeggiando liete ed unite il loro atteso riavvicinamento, mostrino il fermo e saldo volere che dal traforato Appennino giunga presto a loro colla possente vaporiera un nuovo soffio di civiltà e di benessere".
(tratto dal manifesto del Comune di Faenza)

trenoIl 1893 fu un anno indimenticabile per la Toscana e per la Romagna: finalmente la ferrovia aveva domato la montagna e permesso il collegamento di due mari e due porti: il Tirreno con Livorno e l’Adriatico con Ravenna.
Parti da Faenza ( ti porti la Bicicletta ) e vai a RAVENNA citta' con 8 Siti dell'Unesco dove trovi la tomba di DANTE ALIGHIERI, la chiesa di San Vitale, I Magnifici Mosaici di Galla Placidia,Santa Apollinare in Classe, La tomba di Guidarello Guidarelli ( la piu' baciata del Mondo),I Tappeti di Pietra (mosaici di una villa Romana di recente scoperta) e una citta' affascinate e artistica a 10 km. dal Mare.
Parti da Faenza e vai a Firenze e ritorni la sera 

Nessun commento:

Posta un commento