mercoledì 28 novembre 2012

Faenza :5 Gennaio 2013 :la Not de Biso'

Faenza dal 5 - 1 - 2013 al 6 - 1 - 2013
Come ogni anno Faenza celebra in occasione della vigilia dell’Epifania la Nott de Bisò, atto conclusivo del Palio del Niballo.
Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale e simbolo di tutte le avversità, entrerà in Piazza del Popolo a bordo di un carro trainato da buoi per venire poi bruciato idealmente insieme alle sventure dell’anno passato:un grande falo' tutto fiamme e bagliori,molto scenografico,ridurra' n cenere il fantoccio del Niballo con la speranza di un anno migliore!
 In questo momento che entra in scena l’altro protagonista dell’evento, il bisò, vin brulé preparato con Sangiovese e frutta viene cotto e aromatizzato con cannella ,chiodi di garofano
Semplicemente acquistando il gotto in ceramica di Faenza(al prezzo di 12 euro), infatti, sarà possibile farselo riempire a volontà (e quindi bere gratuitamente) presso gli stand dei 5 Rioni di Faenza :Rosso,Giallo,Nero,Verde,Bianco.
..In Piazza saranno presenti gli Stand gastronomici dei 5 Rioni dove sara' possibile gustare assieme al Biso' specialita' gastronomiche tipiche del Faentino : Polente,Pasta, Grigliate di carne..
Cuochi e volontari dei Rioni presteranno gratuitamente il loro lavoro e il ricavato servira' per finanziare  tutte le attivita' dei singoli Rioni.

Palio del Niballo :Ogni anno l'ultima settimana di Giugno
Tenzone fra i 5 Rioni di Faenza

Gotto in ceramica di Faenza decoro Berrettino. Ogni Rione personalizza il suo gotto con lo stemma del Rione di appartenenza
Ceramica di Faenza Gotti. Nott dè Bisò. S.Completa

Nessun commento:

Posta un commento